radiomuseum.org

Informazioni sul produttore  

GVH Elettronica; Bologna

Gli iscritti possono inviare immagini del produttore (per favore, non vanno inviate qui le foto singoli modelli) e aggiungere testi informativi.
In entrambi i casi verrà visualizzato il tuo nome - dopo che un amministratore abbia accettato i tuoi contributi - e saranno visualizzati sotto «Ulteriori particolari...» o nel forum nel caso di testi.
Nome: GVH Elettronica; Bologna    (I)  
Abbreviazione: gvh-elettr
Prodotti: Modelli Altri
Riassunto:

GVH Elettronica
Bologna

Inizia a produrre con il nome del titolare, Gianni Vecchietti; dopo pochi anni cambia in GVH Elettronica. Si specializza in produzione delle parti elettroniche che compongono apparati audio HIFI e amplificazione pubblica. Negli anni 60-70 diventa molto conosciuta da hobbisti e tecnici. Negli anni 80 organizza un kit anche per la costruzione di un computer PC compatibile.

Fondata: 1964
Chiusa: 2000
Produzione: 1965 - 1999
Storia:

La ditta Gianni Vecchietti nasce nel 1964, come laboratorio di riparazione TV, poi nominata GVH Elettronica.

A seguito di una commessa di piccoli ampi per giradischi portatili, sviluppa una serie di amplificatori in moduli con potenze da 10 a 50 watt, potenza piuttosto alta per gli anni 60. Questi moduli contenevano tutti gli elementi elettronici ed era sufficiente cablare le parti per ottenere amplificatori finiti e funzionanti.

Con la riduzione dei costi dei transistor al silicio, via via la potenza disponibile diventa di 80-100- 250-400 watt. All'epoca erano potenze fornibili da amplificatori professionali e costosi.

Fornendo solo il "cuore" dell' amplificatore, si riducevano i costi del 80%, permettendo ai clienti di realizzare un amplificatore in grado di competere con modelli più costosi, ma ad un costo più accessibile.

I moduli venivano utilizzati come ricambi in altri apparati come: juke box, ampli PA, sonorizzazioni in discoteche e grandi spazi. 

Negli anni 70 ne furono costruiti circa 30.000 moduli, suddivisi in vari modelli. I più venduti erano: MARK 100B (100 watt) e MARK 300 (250 watt).

I modelli, considerando anche i prodotti finiti, erano circa 25.

La produzione dei moduli è terminata nel 1999, con l'avvento di oggetti simili prodotti in Cina.

Questo produttore è stato proposto da Gianni Vecchietti.


[rmxhdet-it]

Ulteriori particolari per questo produttore inviate dai soci:

Da: Radio Elettronica Kit, CEC edizioni, Faenza. N. 4, maggio 1978.tbn_i_gvh_pubblicita.jpg

  

Conformità dei dati Ulteriori informazioni