radiomuseum.org
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

History of the manufacturer  

Hipp, Matthäus; Neuchâtel

As a member you can upload pictures (but not single models please) and add text.
Both will display your name after an officer has activated your content, and will be displayed under «Further details ...» plus the text also in the forum.
Name: Hipp, Matthäus; Neuchâtel    (CH)  
Abbreviation: hipp
Products: Model types
Summary:

Matthäus Hipp
Neuchâtel

Matthias Hipp nacque nel 1815 a Wurtemberg, in Germania. Fece apprendistato come orologiaio e all’età di 20 anni si trasferì in Svizzera romanda per migliorare la sua formazione professionale, fermandosi brevemente a Sankt-Gallen dove si dice che, durante una notte di insonnia, inventò il suo famoso "scappamento a ginocchiera".

Founded: 1860
Closed: 1908
Production: 1860 - 1908
History:

Nel 1841, all'età di 28 anni, creò la sua fabbrica a Reutlingen, in Germania dove realizzò il suo primo orologio che presentò a Berlino in una mostra nel 1843. Nel 1852, Hipp fu nominato dal governo federale a capo del National Telegraph.Nel 1860 Hipp si trasferì a Neuchâtel, dove creò un piccolo telegrafo e una fabbrica di apparecchi elettrici e orologi. L’azienda si sviluppò rapidamente e nel 1889, Hipp lasciò la responsabilità della sua fabbrica ad A. Favarger e M. de Peyer. A partire dal 1908 tutti i vari strumenti prodotti dalla vennero firmati come "Peyer & Favarger, sucessori M. Hipp ", e a seguito del ritiro di Peyer la società divenne prima Favarger & Cie (& Co.), poi Favarger & Cie SA (Ltd.) nel 1923 e infine Favag SA nel 1927.

This manufacturer was suggested by Claudio Sicolo.


Some models:
Country Year Name 1st Tube Notes
CH  70 Telegrafo - stampante R: 600 US   Base in legno, macchina in ottone e acciaio 

[rmxhdet-en]
  

Data Compliance More Information