emerson: EMERSON 547

ID: 384909
Questo articolo si riferisce al modello: 547 Ch= 120050 (Emerson Radio & Phonograph Corp.; New York, NY)

? emerson: EMERSON 547  
19.Sep.15 20:29
52

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 8
Gabriele Seccia

Buonasera sto restaurando questa Emerson ma ho un problema in zona A.F. e non riesco a venirne a capo. Ho appena terminato il restauro di una 587 che presenta lo chassis identico a questa e non ho avuto problemi .

In parole povere non ricevo emittenti ascolto qualcosa molto basso , solo se collego un filo al piedino 7 della 12BE6 , questo significa un problema nell'oscillatore . premesso che ho gia controllato sia l 'efficacia della valvola nonche la continuita dei capi della bobina oscillatrice , le 2 resistenze del circuito ( 15 meg + 27 khom ) . Ho notato che dei 2 condensatori variabili , solo quello che va alla griglia della 12BE6 col tester mi da continuita , mentre l'altro quello dell ' oscillatore ( riportato sullo schema come part . A 5 ) , NON mi da continuita . 

Nella speranza che qualche socio possa darmi qualche delucidazione per risolvere il problema porgo distinti saluti .

SECCIA GABRIELE

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
Emerson 547 
21.Sep.15 11:19
52 from 1563

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 2
Biagio Laureti

Ciao Gabriele,
per risolvere i problemi che sembrano irrisolvibili, la soluzione migliore è quella di riesamirare le variabili ripartendo dalle cose più semplici.
Dai controlli da te effettuati sembrerebbe che l'anomalia sia sul trasformatore di antenna, nei tuoi panni io ripeterei queste misure:

1) dissaldare il condensatore di sintonia (A6) e verificare che il lato dissaldato sia isolato da terra
2) verificare che il morsetto di ingresso dell'antenna abbia continuità galvanica verso terra
3) verificare che il piedino 7 della 12BE6 abbia continuità galvanica con il piedino 1 della 12BA6
in questo modo hai verificato la continuità galvanica del "secondario" del trasformatore di antenna (compresa la  resistenza dell'avvolgimento della Media Frequenza A3)
4) dissaldare il condensatore dell'oscillatore A5 e verificarne l'isolamento verso terra
5) verificare la continuità galvanica verso terra, del terminale dove era collogato il condensatore variabile
6) verificare la continuita galvanica verso terra, del piedino 2 della 12BE6 (compresa parte dell'avvolgimento A5)

Non dispongo delle tensioni di questo ricevitore, comunque le tensioni di funzionamento tipico riportate nei manuali per la 12BE6 sono:
(piedino 5) Va     = 100/250 V
(piedino 6) Vg2-4= 100/100 V
(piedino 7) Vg3   = -1,5  V
(anche se in alcune radio Phonola queste tensioni sono Va 87V e Vsch 50V)

Saluti Biagio

 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
Rettifica 
21.Sep.15 21:08
78 from 1563

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 3
Gabriele Seccia

Ciao Biagio , anzitutto grazie dell' aiuto , ma ho da fare una rettifica ho erroneamente invertito nel mio testo precedente la continuita con la massa dei due variabili quindi riassumendo ( e premesso che i 2 variabili staccati dal circuito non sono a massa  con la loro carcassa ).

I variabili " collegati"  mi danno : l ' A5 ( quello collegato alla bobina 29 dello schema ) continuita ' con la massa , mentre l ' A6 ( collegato alla 12BE6 ) NON mi da corto con la massa.

Le tensioni sulla 12BE6 che ho rilevato sono :

Piedino 5 = 90 V ------ Piedino 6 = 90 V --------- piedino 7 = -1,5 V ( direi buone )

Poi , scusa la mia ignoranza in questo caso , ma cosa e' inteso per " continuita galvanica "?

Ti ringrazio anticipatamente .

Saluti Gabriele

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 4
Emerson 547 
22.Sep.15 09:33
98 from 1563

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 6
Biagio Laureti

Con i valori misurati e se hai verificato la continuità del secondario del trasformatore di antenna, il problema dovrebbe essere sul circuito di antenna, il filo dell'antenna inserito nel morsetto di "Antenna" non dovrebbe avere continuità con la "Terra" (del telaio).
In merito alla tua domanda non parlerei di ignoranza, è solo un modo diverso di indicare la continuità, in particolare l'isolamento galvanico si ha quando tra due punti a differente potenziale non si ha circolazione di corrente continua, esempio classico è l'optoisolatore.
Di conseguenza la continuità galvanica si ha per circolazione di corrente continua, cioè il "circuito" in esame è in corto circuito o meglio ancora non ha resistenza infinita (isolato).

Buon lavoro

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 5
EMERSON 547 
22.Sep.15 09:53
105 from 1563

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 3
Gabriele Seccia

 6
Problema risolto.... 
22.Sep.15 19:07
128 from 1563

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 3
Gabriele Seccia

Ciao Biagio facendo tesoro dei tuoi consigli sono giunto alla soluzione del problema.

Era venuta a mancare la continuita galvanica tra il piedino 7 della 12BE6 e il piedino 1 della 12BA6 , causa l'interruzione della Media Frequenza A3 .

Smontata tale Media Frequenza e ripristinato il contatto la radio ha ripreso a funzionare regolarmente .

Grazie ancora .

Saluti Gabriele 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.