eumig: 933;
? eumig: 933;
Salve, ho acquistato una Eumig 933 che funzionerebbe se non fosse per il variabile in corto.
Quando le lamelle non si incrociano entrano un paio di stazioni ma poi va in corto.
E' stato smontato pulito e il tecnico che sta tentando la riparazione ha sostituito le sfere con altre più piccole per evitare il corto.
Per farla breve adesso al banco il variabile è ok ma una volta montato fa scintille.
Quando le lamelle si avvicinano comincia a fare scintille.
Il montaggio è stato eseguito correttamente ma non sappiamo più cosa fare.
Avete qualche idea?
grazie
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
variabile eumig
Forse riproduce scariche ? ma non ho mai visto scintille sui variabili (se non sui trasmettitori)
occorre una pasienza certosina, non trovando facilmente un ricambio compatibile ,
bisogna controllare se le lamelle dello statore o del rotore non sono allineate o
se il perno abbia del giogo tale da permettere il contatto tra le armature.
e' difficile, miracoli non se ne fanno ma può essere utile uno o più fogli di plastica trasparente o sottilissimo plexiglas tipo cartelline tagliate a triagolo ed introdotte tra le lamelle nel punto ove comincia a scaricare, allo scopo di poter riuscire ad individuare dove esse si toccano per riuscire ad allinearle.
Come soluzione estrema (non ho mai avuto la necessità di farlo perchè sono sempre riuscito a
sistemare) su potrebbero fissare in loco tanti foglittini anche se la coapacità potrebbe cambiare
sensibilmente , m sempre mglio che un corto fra rotore e statore.
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.