marelli: RD114 ;
marelli: RD114 ;
Salve, avrei bisogno dello schema per potere ricostruire l'adattatore 125/160 Volt.
La ringrazio anticipatamente.Lo schema attuale, allegato alla radio risulta illegibile.
Cordiali saluti
Montalto Roberto
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
marelli: RD114
Ciao Roberto,
scusa il ritardo ma non ero a Roma e non ho potutu riponderti subito.
In allegato ti trasmetto la foto in dettaglio del riduttore di tensione, e il particolare dello schema elettrico relativo ai componenti ed ai collegamenti.
In merito alla incomprensione dello schema da te visualizzato, credo che tu commetta un errore di procedura.
Una volta aperta la scheda dell'apparato, devi "cliccare" sulla finestrella a destra dello schermo che riproduce lo schema elettrico (se questo è disponibile).
Devi quindi "cliccare" sullo schema che appare, per visualizzarlo a schermo intero ed eventualmente ingrandirlo e/o stamparlo.
Spero di esserti stato di aiuto,
un saluto Biagio.
Allegati:Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
radiomarelli rd 114
Ciao Biagio, ti ringrazio della tua risposta, esauriente e completa.Mi sei stato di grande aiuto.Adesso ti chiedo se conosci dove potrei comprare il componente.Io non sono un tecnico, ma solo un collezionista.Potrei forse cimentarmi nella realizzazione del riduttore, ma ho qualche dubbio che potrei riuscirci.Un grazie
Roberto
radiomarelli rd 114
Ciao Roberto, scusa se non mi sono fatto sentire prima ma sono stato un pò impegnato (turista) in merito al riduttore lo puoi costruire utilizzando lo zoccolo di una valvola octal (tipo 6V6 per intenderci), le resistenze sono da 325 Ohm 24 Watt da collegare ai piedini 6 e 7, e una resistenza da 190 Ohm 14 Watt da collegare ai piedini 4 e 5, i piedini sono contati in senso anti-orario dal lato dove inserisci le resistenze
( dove prima era il bulbo di vetro eliminato)se le trovi di wattaggio maggiore è uguale anzi è meglio.
Naturalmente occorre poi provvedere ad isolare termicamente il riduttore, ad esempio con un tubo in allumigno sul genere di quello della foto della Marelli.
Ti ho preparato un disegno da inviarti ma ho lo scanner guasto e non so come inviartelo. appena posso provo con una foto
Se hai problemi per la costruzione, te lo posso fare io e spedirtelo, ovviamente al costo del materiale.
Saluti Biagio
radiomarelli rd 114
Ciao Biagio, mi faresti veramente un grosso favore se potresti costruirlo tu e spedirmelo.Il mio indirizzo è Roberto Montalto, Via vLincoln, 44 96012 Avola cell. 335 7753883
Per la parte economica nessun problema
Eventualmente la mia mail :robertomontalto46@msn.com
ciao
radiomarelli rd 114
Ciao Roberto, io non ho problemi per la costruzione, ma debbo recuperare lo zoccolo octal, se non hai fretta appena è pronto ti avverto, comunque ti trasmetto per tua conoscenza la foto della costruzione.
Saluti Biagio
- I_MARELLI _R114_dettaglio adattatore 220.jpg (39 KB)
- I_MARELLI _RD114_componenti.jpg (35 KB)
- I_MARELLI _R114_adattatore 220 finito.jpg (38 KB)
radiomarelli rd 114
Ciao Biagio, se vuoi lo zoccolo lo posso spedire io( ho circa 1599 valvole) nessun problema
Adattatore radiomarelli RD 114
Ciao Biagio,
desidero ringraziarti per avermi costruito e spedito l'adattatore della RD 114.La radio adesso funziona perfettamente.Io mi sono limitato semplicemente a sostituire due valvole ed un condensatore.Spero di potere ricambiare presto.
Un caro saluto
Roberto Montalto