philips: B6D41A ; Saturn 641 Stereo
? philips: B6D41A ; Saturn 641 Stereo
Cari amici,
Cerco di restaurare la Philips Saturn 641, ma incontro dei problemi sui circuiti FM. Infatti la radio funziona perfettamente in AM, con un suono chiare e forte, mentre in FM è quasi completamente muta. Ho fatto vari tentativi per quanto riguarda la revisione dei contatti della pulsantiera, sostituito la ECC85 e qualche altro componente difettoso. Non riesco a risolvere la questione. Qualcuno potrebbe aiutarmi con qualche suggerimento? Non sono un tecnico espertissimo nel campo FM.
Grazie, Tullio Papa
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
Qualche semplice prova
Egregio Tullio,
ho dato uno sguardo allo schema e ritengo ci siano alcune semplici prove da poter suggerire. Anche se ci sono poche probabilità di risolvere rapidamente il problema, provi a misurare la continuità degli avvolgimenti del trasformatore nel discriminatore, per verificare che non vi siano avvolgimenti aperti. Controlli anche le tensioni anodiche e di griglia schermo del pentodo limitatore EF804 e, se dispone del ricambio, provi a sostituire la valvola. Può anche provare a misurare resistenza diretta ed inversa dei due diodi OA79 del discriminatore ed eventualmente a sostituirli. Controlli infine i componenti passivi del discriminatore, in particolare i resistori per verificare che non ve ne siano di aperti e gli elettrolitici per verificare che non siano completamente disseccati.
Sia che queste prove diano il risultato sperato sia che non lo diano, resta la necessità di un allineamento della sezione IF.
Cordiali saluti ed auguri per la bella radio,
Emilio
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.