savigliano: 91;
? savigliano: 91;
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento, nello schema presente sul sito, nella parte che descrive la valvola 41, vedo che la placca non è collegata alla griglia mediante il condensatore di 0,01 micro, e quindi non è collegata neanche al trasformatore di uscita, cosa che su altri schemi invece è presente tale collegamento. Volevo sapere se è un errore o se c'è un motivo per cui la griglia non è collegata.
saluti Marino
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
Savigliano 91
Salve, per la corretta lettura dello schema, bisogna tener conto che il mod. 91 è una supereterodina REFLEX, ossia la 6B7 esplica le funzioni di amplificatrice di media frequenza e di rivelatrice.
il condensatore di 25.000 pF, collega la griglia della finale con la placca della 6B7 tramite il primario del secondo trasformatore di M.F, L'induttanza di questo avvolgimento,nei confronti della bassa frequenza, costituisce un corto circuito, quindi è come fosse collegata direttamente alla placca,
Su diversi libri del Ravalico,"La moderna supereterodina ", "Il radilibro" vi è spiegato chiaramente il funzionamento di quesi particolari tipi di ricevitori, che, senza compromettere le prestazioni della radio, risparmiavano una valvola (teniamo presente che le valvole erano anche tassate)
Saluti Antonio
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
Salve Antonio, innazitutto la ringrazio della risposta, ma il mio problema è sulla valvola 41, dallo schema presente sul sito dalla griglia piedino 3 va al condensatore 8 micro e poi su verso la 6b7 e la 6a7. su un'altro schema, dal piedino 3 della 41, oltre ad andare al condensatore 8 micro e alle valvole su, si collega al condensatore 0,01 (in questo schema invece c'è un ponte) e va va alla placca della 41. Come si spiega?
grazie Mille Marino
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
Savigliano 91
Salve Marino, hai ragione, lo schema presente sul Sito è quello del Ravalico e presenta un errore: il collegamento orizzontale che proviene dal piedino 3 della 41 (griglia schermo) deve essere collegato al collegamento verticale che proviene dalla bobina di campo. Com'è disegnato lo schema, la tensione anodica alimenterebbe solo il trasformatore di uscita e la placca della 41.
Uno schema corretto, ed anche più facile da leggere, è quello riportato dall'Angeletti.
Saluti Antonio
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.