telefunken: MF; Mignonette Telefunken
telefunken: MF; Mignonette Telefunken
Salve, sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di aiuto per restaurare una Telefunken Mignonette MF mod. R 231 . Il problema è il seguente : ho scaricato lo schema elettrico dal vostro sito, riguardante la Mignonette MF , nel quale sono riportate le valvole UCC85 , UCH81 , UF89 , EABC80 , EL84 e UY85 (oltre all'occhio magico DM70). Sul pannello posteriore della mia Mignonette MF mod. R 231 sono invece riportate : ECC85 invece di UCC85 e UABC80 invece di EABC80. Siccome nello schema quattro valvole hanno i filamenti alimentati in serie e due alimentate in parallelo, devo intendere che nella R 231 hanno collegato la ECC85 (filam. 6,3 V) in parallelo alla EL84 (filam. 6,3 V) , e al posto della UCC85 dello schema c'è la UABC80 (filam. 28 V) ? Notavo poi che il filamento della UF89 è da 12,6 V e quello della UCH81 a 19 V. Come possono funzionare in serie a quelli della UABC80 da 28 V e della UY85 a 38 v ? Prima di dare tensione vorrei chiarire questi dubbi. Inoltre nel vostro schema c'è SOLO il potenziometro del volume. Nella mia R 231 il potenziometro è doppio, ha l'alberino coassiale e le manopole sono due coassiali , dovrebbero essere quindi del volume (quella con l'interruttore) e l'altra del tono. Mi sapreste indicare nello schema dove la Telefunken ha inserito il potenziometro del tono ? Scusate le troppe domande, Vi ringrazio, cordiali saluti, Marco De Sanctis.
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
telefunken: MF; Mignonette Telefunken
Buongiorno Marco, nelle valvole dellla serie U (es. UCH81) non è importante la tensione del filamento ma piuttosto la corrente che deve essere 100 mA, quindi è possibile mettere in serie valvole diverse cioè con tensione di filamento diversa ma che siano tutte a 100 mA di filamento come nel tuo caso, poi sul potenziometro del tono non ci sono fili collegati? se no, nello schema della mignonette 1ª serie ( con la ECC85 su Radiolibro 17ª ed.) il potenziometro del tono è collegato tra la placca del triodo della UABC80 (pin 9) e massa con in serie ovviamente un condensatore da 10nF.
Una nota sulla sicurezza, ATTENZIONE ! che questo modello è alimentato tramite un Autotrasformatore e quindi potresti trovare la fase della 230V su qualche punto del circuito! alimentala se possibile con un trasformatore separatore (con rapporto 1:1)
Saluti. Giuseppe
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
telefunken mignonette MF R 231
Salve Giuseppe, grazie per le interessantissime informazioni. Non ho ancora aperto completamente la radio per cominciare il restauro,quindi non ho ancora visto dove/come sono collegati i fili del pot. del tono. Le chiedo, se possibile, una cortesia: sarebbe possibile avere una copia dello schema in suo possesso così ho proprio quello della mia radio ? Naturalmente se la cosa è possibile....Possiedo il trasformatore rapporto 1:1 , seguirò il suo consiglio nell'alimentare la radio. Ancora grazie,buona pasqua e cordiali saluti, Marco.
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
telefunken mignonette MF R 231
Buonasera Marco, Si, appena rientro dalle ferie faccio una scansione dello schema, che comunque riporta come finale la UL84, mentre la tua mi pare di avere capito usi la EL84. comunque non c'è problema il 2 prossimo faccio il lavoro.
Tanti auguri anche a te e famiglia...saluti. Giuseppe.
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.