unaohm: EP-57A; Generatore

ID: 299251
Questo articolo si riferisce al modello: Generatore EP-57A (Unaohm Start, Ohm, E. Pontremoli; Milano)

unaohm: EP-57A; Generatore 
02.Oct.12 08:23
2864

Carlo La Perna (I)
Articoli: 2
Nr. ringraziamenti: 16
Carlo La Perna

Buon giorno agli amici del forum. Ho recentemente ricevuto in dono un oscillatore modulato modello EP57A della Unaohm e poiché lo strumento necessitava di riparazione ho subito messo mano allo schema che la Unaohm forniva per tale apparecchio assieme al manuale d’uso. Poiché mi sono accorto che lo schema non corrispondeva al circuito che avevo sotto mano (ripeto che lo schema era quello dato dalla Casa), mi sono messo alla ricerca di un po’ di documentazione in rete. Ho così constatato che di schemi ne esistono diverse versioni, mentre di EP57 ne ho trovati 3 modelli. Cercherò ora di spiegarmi meglio, anche in modo più tecnico, sperando che le mie note possano essere d’aiuto per chi si è trovato a dover effettuare una riparazione o restauro. Come dicevo, dopo varie ricerche sono giunto alla conclusione che i modelli sono 3 e precisamente EP57 (il più vecchio ha livrea nera con righe grigie orizzontali, il modello più recente è tutto grigio); EP57A (tutto grigio) ed EP57B (contenitore non arrotondato).

Quello che segue dovrebbe essere lo schema del modello EP57 più datato nel quale possiamo notare subito i seguenti errori ed omissioni:

  1. Il diodo raddrizzatore è invertito;
  2. Sono presenti solo 6 bobine (dovrebbero essere 7, una per ogni gamma);
  3. C9 e C10 sono condensatori elettrolitici, la simbologia è errata;
  4. Non è indicato il fusibile che dovrebbe essere alloggiato all’interno del cambio tensione.

 

 

Quello che segue è una mia parziale correzione allo schema in cui non ho messo la settima bobina dell’oscillatore a RF e il fusibile.

Passo ora  a quest’altro schema che molti ricorderanno poiché era stato pubblicato in una dispensa del corso radio stereo della Scuola Radio Elettra del 1969.

In questo schema l’errore dovrebbe essere rappresentato dal valore della resistenza di filtro che in tutti i modelli è di 2,2 kOhm, mentre qua è indicata come 22 kOhm. Dico dovrebbe poiché non ho avuto modo di aprire lo strumento che usa questo schema, tuttavia il valore mi sembra un po’ elevato per la funzione del resistore. Ecco lo schema con la modifica.

Lo schema seguente è quello fornito dalla Unaohm con il manuale dell’EP57A da me posseduto. La versione 57A, pur avendo le identiche funzioni della versione 57, monta la valvola ECC85 invece della ECC81. Qui gli errori sono numerosi, così ho ridisegnato lo schema (mantenendo per quanto possibile la grafica originale) dopo aver smontato lo strumento. Segnalo quanto segue:

  1. Lo schema dato in dotazione al 57A riporta la dicitura 57
  2. Il diodo raddrizzatore è invertito;
  3. R8 non è da 22 KWma da 2,2 KW;
  4. C9 e C10 sono condensatori elettrolitici, la simbologia originale è errata;
  5. le connessioni al filamento non sono compatibili con l’impiego della ECC85;
  6. R2,10,12 e 14 non sono da 470 Wma da 510 W2%;
  7. R16 da 68 Wnon esiste (nello schema era posta fra W3a e la massa);
  8. Per ottenere la frequenza BF di 400 Hz occorre mettere in parallelo a C1 un condensatore di identico valore (diminuendo la capacità aumenta la frequenza, con un solo condensatore da 47 nF si ottengono circa 550 Hz);
  9. Manca il fusibile di rete.

 

Ecco lo schema ridisegnato che spero sarà d’aiuto per gli appassionati

 

Infine ecco il modello 57B che sostanzialmente è uguale al 57A (sempre con valvola ECC85) a cui però è stata aggiunta l’interessante funzione dell’oscillatore quarzato attivabile mediante una quarta posizione del commutatore d’accensione. Di seguito lo schema che presenta i seguenti errori:

  1. La valvola ECC85 ha il collegamento errato del filamento;
  2. Il diodo raddrizzatore è invertito.

 

Quello che segue è lo schema corretto.

 

Gli schemi riportati in questo articolo li ho inseriti (con qualità superiore) nelle rispettive pagine dei modelli trattati. Rinnovo l'augurio che questo contributo possa essere utile a chi condivide il mio hobby. Un saluto. Carlo.

 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.