unda: R54/1 ; Quadri Unda
unda: R54/1 ; Quadri Unda
Lo schema riguardante l'alimentatore e lo stadio BF, riportato nei libri del Ravalico (e non solo) contiene degli errori:
1) Il condensatore appena all'uscita del catodo della 5Y3 non è da 16 pF, ma da 16 uF (500 Volt).
2) La resistenza collegata tra la griglia controllo della 6V6 e massa non è da 150 Ohm, ma da 1 M Ohm (1/2 W), anche perché altrimenti sarebbe praticamente un cortocircuito per lo stadio precedente.
3) La resistenza collegata tra la griglia schermo e l'alimentazione AT (presa all' ingresso del primario del trasformatore d'uscita--secondo condensatore di filtro da 16 uF/500 Volt) non è del fantastico valore di 1 M Ohm e neppure di 150 Ohm (come riportato nella ristampa del Manuale del Radiomeccanico dell'Angeletti, Ed. MOSE'), ma deve essere di 1500 Ohm (1/2W) come si deduce dai data sheet per la 6V6 e da altri schemi radio.
In proposito ho sottoposto a Radiomuseum due schemi: uno tratto dalla ristampa del Manuale del Radiomeccanico, Ed. MOSE' e l'altro corretto al computer da me, che, a mio avviso, è quello giusto, anche confortato dal fatto che ho visto questa parte alimentatrice e BF su un'altra UNDA (della mia collezione) che ho restaurato nel 2004.
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.