eumig: Eumig 933 - varbaile in corto - HELP !!!!!!
? eumig: Eumig 933 - varbaile in corto - HELP !!!!!!
Salve possiedo una eumig 933 che sto restaurando.
La radio è molto bella e funzionerebbe se non fosse per il condensatore variabile che è in corto.
Volevo sapere come fare a riparare il variabile.
Vedendolo (il variabile) sembra in ottime condizioni ma parlando con un amico elettrotecnico mi dice che è in corto ed è difficile trovarne uno uguale in commercio e ancor più difficile ripararlo in quanto bisogna smontarlo e usare degli spessimetri che ormai non si trovano nemmeno più..
Volevo sapere se qualcuno ha una vaga idea di come fare.
Grazie. Gianni.
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
prima di tutto devi provare a regolare la vite in fondo al variabile per modificare la distanza tra rotore e statore controllando con un ohmetro il corto, mi raccomando piccoli aggiustamenti altrimenti si rischia di peggiorare le cose. Succesivamente se il problema non si risolve, prova ad infilare un sottile foglio di carta tra le lamelle, lamella per lamella sempre controllando con l'ohmetro. Se ad un certo punto non vi è più il corto prova con una sottile lama a distanziare le lamelle in corto, altrimenti lascia attaccato il foglio di carta ad una lamella ritagliato secondo la forma della lamella. Io una volta ci sono riuscito!
Per cercare di risolvere il problema del variabile in corto, vorrei proporre questo metodo già sperimentato da me in passato con successo.
Senza smontare niente e toccare le regolazioni di fabbrica del variabile, scollegare (è preferibile) i collegamenti allo statore. Collegare un alimentatore a bassa tensione (es. 12V) e limitato in corrente a qualche centinaio di millampere, tra una sezione del variabile e chassis. Muovendo piano piano il rotore in corrispondenza del corto circuito la corrente va al massimo e si dovrebbe intravvedere una piccola scarica che ci indica il punto esatto del cortocircuito e la lamella corrispondente. Con delicatezza si allontana la lamella e si ripete proseguendo fino al fine corsa. La stessa cosa va fatta per le altre sezioni.
La verifica con il tester ci conforterà del risultato.
Saluti
Enrico Puccini