BI693/A
Philips Italy; Milano (MI)
- Paese
- Italy
- Produttore / Marca
- Philips Italy; Milano (MI)
- Anno
- 1951/1952
- Categoria
- Radio (o sintonizzatore del dopoguerra WW2)
- Radiomuseum.org ID
- 99920
Clicca sulla miniatura dello schema per richiederlo come documento gratuito.
- Numero di tubi
- 8
- Principio generale
- Supereterodina (in generale); ZF/IF 468 kHz
- N. di circuiti accordati
- 6 Circuiti Mod. Amp. (AM)
- Gamme d'onda
- Onde medie (OM) e più di 2 gamme di onde corte (> 2 x OC).
- Tensioni di funzionamento
- Alimentazione a corrente alternata (CA) / 110; 125; 140; 160; 170; 220 Volt
- Altoparlante
- AP magnetodinamico (magnete permanente e bobina mobile) / Ø 21.5 cm = 8.5 inch
- Materiali
- Mobile in legno
- Radiomuseum.org
- Modello: BI693/A - Philips Italy; Milano MI
- Forma
- Soprammobile basso, con andamento orizzontale (grosse dimensioni).
- Dimensioni (LxAxP)
- 590 x 410 x 260 mm / 23.2 x 16.1 x 10.2 inch
- Annotazioni
- Wave bands: BC, 6x SW.
Gamme d'onda: medie e 6 corte.
L'altezza si intende con la scala posizionata sulle OM. Sulle OC 6 l'altezza aumenta di circa 70 mm, poichè cambiando gamma la scala parlante si alza.
- Prezzo nel primo anno
- 69,000.00 ITL
- Fonte dei dati
- Guida Pratica Antique Radio II (2000)
- Letteratura / Schemi (1)
- Schemi di apparecchi radio ( Ravalico 1953 ) (pag. 214-215)
- Autore
- Modello inviato da Alessandro De Poi. Utilizzare "Proponi modifica" per inviare ulteriori dati.
- Altri modelli
-
In questo link sono elencati 463 modelli, di cui 396 con immagini e 329 con schemi.
Elenco delle radio e altri apparecchi della Philips Italy; Milano (MI)
Discussioni nel forum su questo modello: Philips Italy;: BI693/A
Argomenti: 1 | Articoli: 21
Buonasera a tutti,
ho un problema con la riparazione di questo modello.
Monta quello che sembra un push-pull di EL41. togliendone una l'apparecchio si ammutolisce, togliendo l'altra l'apparecchio funziona bene.
La parte triodo della EBC41, secondo me, non è collegato come invertitore di fase, avendo il catodo a massa. La polarizzazione negativa delle griglie controllo delle EL41 proviene dallo 0 dell'AT, collegata ain seguito a massa da due resistenze, una do 68 Ohm e l'altra di 33 Ohm e filtrata con un condensatore elettrolitico da 100 µF.
Alla griglia di una EL41¹ la tensione negativa viene portata da una resistenza da 47 KOhm, prosegue con una resistenza da 680KOhm ed infine con una resistenza da 1 KOhm polarizza la griglia della EL42² dove è collegato il condensatore di accoppiamento da 10 Kpf con la placca della EBC41.
Con l'oscilloscopio ho misurato - 6 V sulla griglia EL41¹ e - 2 V sulla EL41 ². Ho sostituito le due finali con due valvole nuove, ma il difetto resta.
Se tolgo la EL41 ² l'apparecchio funziona, se tolgo la EL41 ¹ resta muto.
Ho immesso un segnale sull'antenna tramite l'oscillatore modulato, con l'oscilloscopio a doppia traccia sono andato a misurare sulle due griglie controllo, sulla EL41¹ vedo il segnale mentre sull'altra ho la traccia piatta.
Sulle placche delle finali ho due segnali sfasati di circa 180°.
La potenza d'uscita ed il suono sono buoni, ma non certo come ci si può aspettare da due EL41.Il catodo delle due finali è collegato insieme ed è, tramite un secondario del TU a varie prese, collegato ai potenziometri del volume e del tono. Ho controllato tutti i componenti, le tensioni sono quelle indicate nello schema, ma non riesco a farlo funzionare come si deve.Chi può mi aiuti.
Saluti Fabio Masetti
Fabio Masetti, 29.Nov.11