Special SANHIO TR10 + Auto ALL TRANSISTOR National Trans World Voice Ch=161
Unknown - CUSTOM BUILT: Italy
- Land
- Italien / Italy
- Hersteller / Marke
- Unknown - CUSTOM BUILT: Italy
- Jahr
- 1968 ??
- Kategorie
- Rundfunkempfänger (Radio - oder Tuner nach WW2)
- Radiomuseum.org ID
- 327555
Klicken Sie auf den Schaltplanausschnitt, um diesen kostenlos als Dokument anzufordern.
- Anzahl Transistoren
- 7
- Hauptprinzip
- Superhet allgemein; ZF/IF 470 kHz; 2 NF-Stufe(n)
- Anzahl Kreise
- 5 Kreis(e) AM
- Wellenbereiche
- Mittelwelle, keine anderen.
- Betriebsart / Volt
- 2 x 3 Volt
- Lautsprecher
- Dynamischer LS, keine Erregerspule (permanentdynamisch) / Ø 6.9 cm = 2.7 inch
- von Radiomuseum.org
- Modell: Special SANHIO TR10 + Auto ALL TRANSISTOR National Trans World Voice Ch=161 - Unknown - CUSTOM BUILT: Italy
- Form
- Kleines Reisegerät oder «Taschengerät» < 20 cm.
- Abmessungen (BHT)
- 175 x 88 x 40 mm / 6.9 x 3.5 x 1.6 inch
- Bemerkung
-
Per via del suo nome SANHIO, nome che fa il verso al marchio nipponico di fama mondiale SANYO, anche questa Special SANHIO TR 10 + Auto ALL TRANSISTOR National Trans World Voice rientra di diritto in quella categoria di radio che per semplicità e simpaticamente, noi collezionisti definiamo "Radio Cantinare". Altre caratteristiche tipiche delle radio cantinare presenti in questo modello sono: 1) la presenza sul suo lato frontale di numerose scritte e di accattivanti figure orientali (la geisha e la pagoda; 2) la mancanza della presa per l'auricolare; 3) la presenza di una piccola antenna telescopica non collegata al circuito e priva di utilità funzionale per ricevitori come questo atti a ricevere le sole Onde Medie; 4) la sua configurazione circuitale che vede nello stadio finale di potenza l'assenza del trasformatore d'uscita audio e l'utilizzo in questo particolare modello (MOD.161) di un altoparlante a bobina mobile con presa centrale e resistenza ohmica di 44 ohm, maggiore dei consueti 8 ohm. Il circuito impiega 7 transistor pnp ma uno dei due SFT353 usati, funge da diodo rivelatore. Il transistor convertitore SFT308 non si vede nelle foto perché è nascosto sotto la bacchetta di ferrite. L'alimentazione avviene, come nelle prime radio cantinare, mediante due batterie poste in serie, ciascuna da 3 volt, quelle tipo 2R10 note anche come Duplex e, da noi in Italia, come tipo torcetta.
Da notare che MOD.161 è la sigla stampata sul lato saldature che contraddistingue lo chassis di questo apparecchio, chassis che venne impiegato anche in altri due modelli accomunati altresì dalle stesse scritte ricorrenti come...."All Transistors TR10 + Auto trans World Voice" eppure postati su Radiomuseum sotto il nome di fabbricanti diversi (MO.EL. ed un improbabile Sonyc). Questi due modelli molto simili sono: il FAIMAR SONIC GEISHA JAPAN All Transistors TR10 + Auto Standar Trans World Voice ed il modello SPECIAL SONYC JAPAN All Transistors TR10 + Auto trans World Voice.
Se da una parte tutti e tre questi modelli (SANHIO compreso) molto simili esteriormente ed equivalenti da un punto di vista elettrico per montare lo stesso chassis MOD.161, si possono tranquillamente ricondurre allo stesso progettista/costruttore, dall'altra parte non è possibile invece stabilire chi fosse il vero costruttore per mancanza di dati certi riguardanti la loro costruzione da parte di una MO.EL o di una fantomatica Sonyc. Al momento (febbraio 2021) la classificazione più adatta del modello SANHIO è quella di radio cantinara. Di seguito articolo dedicato alle Radio Cantinare, pubblicato in lingua italiana sul N.141, gennaio-febbraio 2018 di Antique Radio Magazine e in lingua inglese, sotto il titolo di "Radio Cantinare: what are they", dal sito web di Robert Davidson. Lo schema elettrico del circuito del MOD.161 è valido per tutti e 3 i suddetti apparecchi.
Vedi anche i modelli riportati sotto Kanyo TR10+Auto.
- Nettogewicht
- 0.368 kg / 0 lb 13 oz (0.811 lb)
- Literaturnachweis
- Antique Radio Magazine - Italy, Club Antique Radio Magazine (N°141 gennaio-febbraio 2018)
- Literatur/Schema (1)
- -- Collector info (Sammler)
Radio a Transistor Cantinare (Gentile concessione L.Salvatore/ARM) | 1926 KB | |
Radio Cantinare (by courtesy of L.Salvatore e R. Davidson) | 3296 KB |
- Dokumente zu diesem Modell
- Autor
- Modellseite von Lello Salvatore angelegt. Siehe bei "Änderungsvorschlag" für weitere Mitarbeit.
- Weitere Modelle
-
Hier finden Sie 307 Modelle, davon 290 mit Bildern und 29 mit Schaltbildern.
Alle gelisteten Radios usw. von Unknown - CUSTOM BUILT: Italy
Sammlungen
Das Modell Special SANHIO TR10 + Auto ALL TRANSISTOR National Trans World Voice befindet sich in den Sammlungen folgender Mitglieder.